Varie

STRUMENTI MUSICALI

L’Associazione “Scuola di Musica Città di Sanremo” in collaborazione con l’Associazione culturale “Corpo Bandistico Città di Sanremo”  mette a disposizione gli strumenti musicali che, compatibilmente alla disponibilità, saranno dati in comodato d’uso gratuito agli allievi che ne faranno richiesta.

Ogni allievo a cui verrà consegnato lo strumento musicale sottoscriverà apposita dichiarazione di presa in consegna, di mantenimento con cura dello stesso e, nel caso di danneggiamento con manifesta responsabilità dell’allievo, di provvedimento alle spese di riparazione o alla sostituzione con altro strumento avente le medesime caratteristiche.

Nel caso l’allievo sia minorenne, i genitori sottoscriveranno per lui detta dichiarazione.

CALENDARIO SCOLASTICO

I Corsi si terranno a partire da lunedì 30 settembre 2019 fino a tutto il mese di giugno 2020. Il calendario scolastico è stilato da ciascun docente e comprende 30 incontri della durata di un’ora.

I Saggi degli allievi, le Prove e i Concerti dell’Orchestra saranno riportati sul calendario online. Clicca qui per vedere il calendario completo

La presenza alle lezioni da parte dei genitori è a discrezione dell’insegnante.


ASSENZE

CORSI DI STRUMENTO E CORSI COLLETTIVI

Assenze degli Allievi: le eventuali assenze, anche giustificate, non costituiscono motivo di richiesta di recupero delle lezioni perse.

Assenze dei Docenti: qualora il Docente non potesse essere presente alla lezione, è tenuto a recuperare la lezione o a trovare un sostituto.

CORSI D’ORCHESTRA

Assenze degli Allievi: le assenze andranno comunicate tempestivamente ai Docenti responsabili dell’Orchestra e saranno registrate; in caso di numerose e ripetute assenze saranno valutate eventuali esclusioni alla partecipazione dei Concerti programmati. La mancata partecipazione all’attività dell’Orchestra pregiudica l’agevolazione economica “Quote agevolate” dei Corsi di Strumento.

ESAMI

Gli allievi intenzionati a sostenere gli esami in Conservatorio (Certificazione di competenze, ammissioni ai Corsi Accademici) o le certificazioni e i diplomi ABRSM saranno preparati dai Docenti per le sessioni d’esame.

Alla fine dell’anno scolastico gli allievi dovranno sostenere un esame di verifica delle competenze raggiunte per mantenere il regime delle “Quote agevolate” per l’anno successivo.

SAGGI E CONCERTI

Durante l’anno scolastico saranno calendarizzati dei Saggi e Concerti nella sede della Scuola o in sedi esterne.

BORSE DI STUDIO PREMIO

Potranno essere assegnate delle Borse di Studio agli allievi più meritevoli, al fine di stimolare l’impegno allo studio dei ragazzi premiandone i risultati.

L’eventuale assegnazione di borse di studio sarà effettuata secondo le modalità che saranno decise dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Nel limite delle disponibilità economiche l’Associazione interverrà per il pagamento delle tasse scolastiche degli esami in Conservatorio (Certificazione di competenze, ammissioni ai Corsi Accademici), le certificazioni e i diplomi ABRSM e le iscrizioni a Concorsi musicali.

CREDITI FORMATIVI

 L’Associazione, su richiesta, rilascia dichiarazioni per la certificazione dei crediti formativi indicando il totale delle ore svolte in attività d’Orchestra o altro.