Varie

STRUMENTI MUSICALI

L’Associazione “Scuola di Musica Città di Sanremo” e con l’Associazione culturale “Corpo Bandistico Città di Sanremo” mettono a disposizione gli strumenti musicali che, compatibilmente alla disponibilità, saranno dati in comodato d’uso gratuito agli allievi che ne faranno richiesta.

Ogni allievo a cui verrà consegnato lo strumento musicale sottoscriverà apposita dichiarazione di presa in consegna, di mantenimento con cura dello stesso e, nel caso di danneggiamento con manifesta responsabilità dell’allievo, di provvedimento alle spese di riparazione o alla sostituzione con altro strumento avente le medesime caratteristiche.

Nel caso l’allievo sia minorenne, i genitori sottoscriveranno per lui detta dichiarazione.

CALENDARIO SCOLASTICO

I Corsi si terranno a partire da lunedì 2 ottobre 2023 fino a tutto il mese di giugno 2024. Il calendario scolastico è stilato da ciascun docente e comprende 24 incontri della durata di un’ora (12 incontri nel primo quadrimestre e 12 incontri nel secondo quadrimestre, più il mese di giugno per recupero lezioni, saggi,…)

I Saggi degli allievi, le Prove e i Concerti dell’Orchestra saranno riportati sul calendario online disponibile sul sito Clicca qui per vedere il calendario completo

La presenza alle lezioni da parte dei genitori è a discrezione dell’insegnante.

ASSENZE

CORSI DI STRUMENTO E CORSI COLLETTIVI

Assenze degli Allievi: le eventuali assenze, anche giustificate, non costituiscono motivo di richiesta di recupero delle lezioni perse.

Assenze dei Docenti: qualora il Docente non potesse essere presente alla lezione, è tenuto a recuperare la lezione o a trovare un sostituto.

ESAMI

Gli allievi intenzionati a sostenere gli esami in Conservatorio (Certificazione di competenze, ammissioni ai Corsi Accademici) o le certificazioni e i diplomi ABRSM saranno preparati dai Docenti per le sessioni d’esame.

Alla fine dell’anno scolastico gli allievi dovranno sostenere un esame di verifica delle competenze raggiunte per accedere all’anno successivo.

SAGGI E CONCERTI

Durante l’anno scolastico saranno calendarizzati dei Saggi e Concerti nella sede della Scuola o in sedi esterne.

BORSE DI STUDIO

Potranno essere assegnate delle Borse di Studio agli allievi più meritevoli, al fine di stimolare l’impegno allo studio dei ragazzi premiandone i risultati.

L’eventuale assegnazione di borse di studio sarà effettuata secondo le modalità che saranno decise dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Nel limite delle disponibilità economiche l’Associazione interverrà per il pagamento delle tasse scolastiche degli esami in Conservatorio (Certificazione di competenze, ammissioni ai Corsi Accademici), le certificazioni e i diplomi ABRSM e le iscrizioni a Concorsi musicali.

ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE E AI CORSI

I modelli di iscrizione all’Associazione e ai Corsi sono disponibili sul sito dell’Associazione. L’iscrizione dovrà essere effettuata ESCLUSIVAMENTE ONLINE.

CREDITI FORMATIVI

L’Associazione, su richiesta, rilascia dichiarazioni per la certificazione dei crediti formativi indicando il totale delle ore svolte.