Fiorentino Serriello

Si avvicina allo studio della tromba fin da piccolo per poi proseguire il suo percorso formativo con il maestro Simone Squarzolo (prima tromba dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo) e successivamente con il M° Nello Salza. Si diploma presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del maestro Fabrizio Patrucco, perfezionandosi in seguito con maestri di fama mondiale, tra i quali Gianluca Scipioni, Marco Braito, Marco Pierobon e Fabiano Cudiz.

Si è esibito come solista al Teatro Cavour di Imperia, al teatro Parvum di Alessandria.

Ha partecipato a concorsi nazionali, esibendosi con la tromba, il flicorno soprano, la cornetta ed il trombino, sia in qualità di solista che come componente di gruppi da camera.

Ha tenuto concerti con il trombettista Fabio Fabbri, con l’organista Silvia Derchi, con la pianista Elena Laguzzi nonché con gruppi di musica da camera (quintetto, quartetto e Ottetto di ottoni) e varie formazioni orchestrali. Ha partecipato negli anni 2008/2009 – 2009/2010 e 2010/2011 al corso di musica Barocca-Rinascimentale per ottoni e continuo presso l’Accademia di musica Sacra Antica San Rocco, nel contesto del progetto musica in San Rocco, tenuto in Alessandria sotto la direzione del M° Fabrizio Patrucco. Ha collaborato, in qualità di tromba solista, con l’orchestra di fiati “La Bottega dei Fiati” di Bordighera, diretta dal maestro Gianni Gilli.

È stato componente attivo del gruppo cameristico “Trade Wind Ensemble” – diretto dal Maestro Valerio Civano.

Fa parte del quartetto di trombe “Ars Nova” e del trio – due trombe e organo – composto dall’organista Tiziana Zunino (organista della Chiesa Evangelica Luterana di Sanremo) ed il M° Fabiano Cudiz.

Collabora con la Banda Municipale Città di Sanremo e l’orchestra giovanile della Riviera dei fiori “Note Libere”, con la quale ha partecipato ai concerti per coro ed orchestra dell’opera contemporanea composta, con testo in Latino, dal noto compositore americano Michael John Trotta, dal titolo “Septem Ultima Verba”.