Cristina Orvieto

Diplomata in Pianoforte (Conservatorio di Milano) e Clavicembalo (Conservatorio di Genova e di Nizza), laureata in Pianoforte (Conservatorio di Cuneo) e Tastiere antiche (Conservatorio di Genova) ha studiato in Italia e in Francia sotto la guida dei Maestri M. Semeria Gavino, R. Bertazzolo, A. Bellasich, H. Grémy-Chauliac, M. Barboro e B. Petrucci. Si è perfezionata in Polonia con il pianista M. Drewnowski ed ha seguito corsi di perfezionamento di Clavicembalo con B. Van Asperen, S. Ross, D. Moroney, C. Jaccottet e W. Kłosiewicz.

E’ risultata vincitrice assoluta di diversi Concorsi nazionali e internazionali: Stresa (flauto e pianoforte), S. Bartolomeo al Mare (clavicembalo), Genova (duo pianistico – flauto e pianoforte) e Pietra Ligure (duo pianistico).

Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in diverse formazioni cameristiche per importanti associazioni concertistiche e prestigiosi Festival in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Olanda, Germania, Belgio, Polonia, Slovenia, Grecia, Romania, Russia e Cina.

Ha effettuato registrazioni dal vivo per il 1° Programma della Radio Polacca nell’ambito del celebre Festival Chopin di Dusniki-Zdròj, per Radio Bucarest e la RAI televisione italiana; ha inciso, in formazione di duo pianistico, brani di Fauré, Ravel, Debussy e Poulenc per la rivista musicale Midi Songs, un CD per pianoforte a sei mani per la casa discografica MAP e due CD di musica tzigana con l’Ensemble Tziganarion.

Nel marzo 2011 è stata invitata dal Centro Culturale Planet of Festival di San Pietroburgo (Russia) a partecipare al Festival Youth of the Planet con i suoi migliori allievi che si sono esibiti presso la Piccola Filarmonia, la Sala Finlyandskiy e l’Università di San Pietroburgo. E’ docente di Pianoforte presso l’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale I. Calvino di Sanremo e docente di Pianoforte e Clavicembalo ai Corsi estivi di perfezionamento musicale di Sale San Giovanni (CN).

Dal 2014 è Direttore artistico e Direttore del Coro Troubar Clair; nel marzo 2016 il Coro Troubar Clair è stato invitato dalla DCINY per l’esecuzione di Sunrise Mass di Ola Gjeilo alla prestigiosa Carnegie Hall di New York e nel 2018 è stato impegnato in una prima assoluta nazionale a Napoli dell’Opera Septem Ultima Verba di Michael John Trotta.