Eugenio Cocco

Ha intrapreso gli studi musicali di Teoria e Solfeggio sotto la guida del padre, Franco Cocco. Ha studiato Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Cristina Orvieto con la quale ha conseguito le certificazioni Pre-Accademiche presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha proseguito gli studi Accademici con il M° Maurizio Barboro presso lo stesso Conservatorio conseguendo il Diploma Accademico di Primo (2020) e di Secondo Livello (2022).

Dal 2015 al 2021 ha partecipato a Corsi di perfezionamento tenuti a Sale San Giovanni (CN) dai Maestri Cristina Orvieto e Maurizio Barboro. Inoltre, presso il Conservatorio di Genova ha seguito Masterclass di Pianoforte con il M° Pier Luigi Camicia, Masterclass dedicate alla formazione dell’orecchio e all’improvvisazione e composizione estemporanea.

Nel 2018 ha ottenuto un Secondo Premio (Primo Premio non assegnato) al Concorso Internazionale di Interpretazione musicale “Franz Schubert”.

Si è esibito in numerosi eventi sia come solista che in formazioni cameristiche grazie alla stretta collaborazione che da anni porta avanti con diverse Associazioni: da anni fa parte del gruppo “CoccoZoo” che si esibisce sia in Italia che all’estero intraprendendo un’intensa attività musicale spaziando dal Jazz-Liscio-Pop Rock-Moderno.

Dal 2016 è docente di Pianoforte presso la Scuola di Musica “A. Biancheri” dell’OFG di Ventimiglia. Nel 2022 è stato insegnante di Pianoforte presso il Liceo Musicale “G. Bruno” di Albenga. Attualmente è Docente di Musica presso l’Istituto Comprensivo “Mater Misericordie” di Sanremo e tiene corsi di Pianoforte classico e Pop-Rock presso la Scuola di Musica “Città di Sanremo”.