Teresa Romano

Di origine campana, inizia lo studio del canto sotto la guida di Giuliana Valente e si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

È risultata vincitrice dei più importanti concorsi internazionali: 1°Premio al prestigioso Concorso “Voci verdiane” di Busseto (2008) e 1°Premio al Concorso “G. B. Viotti” di Vercelli (2012), conquistando anche il 1° Premio Pavarotti Giovani ; 1°Premio al Concorso Lirico Internazionale “Tito Schipa” a Lecce e al “V. Bellini”di Caltanissetta (2004). Tra i cinque finalisti BBC Cardiff Singer of the World Competition 2013, 2° Premio all’Elizabeth Connell Prize Dramatic voice Competition 2015 di Sydney. Nel 2005 vince la borsa di studio presso l’Accademia di perfezionamento per Cantanti lirici del Teatro alla Scala; durante i due anni di studio sotto la guida di Leyla Gencer, si esibisce, nello stesso teatro, in numerosi concerti lirici. Durante gli anni di formazione all’Accademia della Scala, debutta nel maggior teatro milanese poco più che ventenne.

Giovanissima, in pochi anni di carriera, ha cantato già i principali ruoli del repertorio nei più importanti teatri italiani e stranieri. Nello scorso luglio debutta nell’Aida di G. Verdi come Amneris nel Tiroler Festspiele, ad aprile di questo stesso anno debutta nell’Andrea Chénier di U. Giordano come Maddalena di Coigny al Teatro Regio di Parma e a maggio debutta alla Fenice di Venezia quale Turandot, già cantata al Regio di Torino -direttore Noseda- e a Cagliari con Renzetti.

Nell’autunno/inverno 2018 canta al Palau des Arts Reìna Sofia di Valencia è Turandot e poi Santuzza nella Cavalleria Rusticana con la regia di Emma Dante nei Teatri del Circuito Lombardo. Tra i molti impegni ricordiamo “La Clemenza di Tito” di Mozart con la regia di McVicar all’Opéra Municipale de Marseille, il debutto al Teatro di San Carlo di Napoli, in occasione della sua riapertura, nella “Clemenza di Tito” di Mozart diretta da Jeffrey Tate (regia Luca Ronconi e Gae Aulenti), Leonora de “La Forza del Destino” e Amelia in “Un Ballo in Maschera” di Verdi al Macerata Opera Festival 2010 e 2011 con D. Callegari (regia Pierluigi Pizzi).

È stata diretta da Riccardo Muti e Claudio Abbado (CD Deutsche Grammophon) e ha cantato all’Arena di Verona come Desdemona a fianco di Plácido Domingo. Al Regio di Parma è Leonora ne “Il Trovatore”, durante il Festival Verdi 2010 (dvd e blu ray per Unitel Classica), all’Opera di Roma è Margherita nel “Mefistofele” di Boito, diretto da Palumbo, regia di Crivelli, Madama Cortese nel“Viaggio a Reims” di Rossini nella ripresa del famoso spettacolo di Luca Ronconi alla Scala nel 2009. Ha tenuto concerti solistici con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e la Filarmonica della Scala (dir. Daniele Gatti).