Olesya Rusina

Olesya Rusina è nata a Tashkent, in Uzbekistan. Ha iniziato a studiare il violino all’età di 5 anni, portando avanti la tradizione familiare.

Olesya cresce violinisticamente con i grandi maestri che proseguivano le tradizioni della vecchia scuola russa. Nel 1994 viene ammessa alla scuola di musica speciale di Uspensky. All’età di 16 anni Olesya vince la sua prima borsa di studio presso l’Interlochen Arts Academy, MI, USA, dove studia con il professor Paul Sonner. Dopo un anno di studi ritorna in Uzbekistan per continuare la sua formazione presso l’Accademia musicale di Uspensky.

Nel 2006 Olesya viene ammessa al conservatorio governativo dell’Uzbekistan, dove si diploma con la medaglia d’oro per gli eccellenti risultati raggiunti nei suoi studi. Durante questi anni Olesya lavora per l’orchestra di TvRadio Company dell’Uzbekistan e l’orchestra presidenziale “Solisti dell’Uzbekistan”.

Nel 2011 Olesya vince la sua seconda borsa di studio e si iscrive al Conservatorio di musica Lynn University, Boca Raton, Florida. Studia con professori di chiara fama come Carol Cole e Guillermo Figaro. Olesya partecipa a numerose esibizioni soliste nel sud della Florida, partecipa a numerosi festival di musica contemporanea e corsi di perfezionamento con un eccezionale insegnante e violinista, vincitore della competizione di Ciajkovskij: Elmar Oliveira.

Allo stesso tempo, Olesya ha una straordinaria opportunità di diventare membro di orchestre come la Grand Opera della Florida, la Palm Beach Symphony, l’Atlantic Classical Orchestra e la Palm Beach Pops Orchestra.

Durante tutti questi anni di tour musicale si esibisce nelle nazioni e continenti più importanti: Stati Uniti d’America, Europa, Asia centrale e Russia. Durante i suoi viaggi, la signora Rusina ha l’occasione onorata di esibirsi per il presidente Putin in una delle sue visite in Asia centrale e per il presidente Trump nella sua residenza “Mar a Lago”, West Palm Beach, Florida.

Nel 2014 la signora Rusina inizia la sua collaborazione con Nat King Cole Generation e ottiene una fantastica opportunità di esibirsi con la leggendaria Nataly Cole.

Dopo la laurea di Olesya al Conservatorio di musica della Lynn University, decide di trasferirsi in Italia, il paese dei suoi sogni.

Nell’estate del 2017 diventa membro del trio “Dettalles de Tango” e inizia la sua collaborazione con l’ensemble “Fortissimo” come primo violino.